Carlo Ratti
Director of MIT Senseable City Lab, Founding partner - Carlo Ratti Associati design and innovation office
Carlo Ratti è un architetto, urbanista e teorico dell'architettura italiano. Attualmente insegna al MIT di Boston, USA, e dirige il MIT Senseable City Lab.
Tra i suoi progetti più notevoli vi sono il Digital Water Pavillion e il Copenhagen Wheel, entrambi inclusi nella lista delle "Migliori invenzioni dell'anno" da Time (nel 2007 e nel 2014). Il Copenhagen Wheel ha anche vinto il prestigioso premio Red Dot: Best of the Best nel 2014.
In un TED Talk del 2011 a Long Beach, Ratti ha introdotto l'idea di un'architettura in grado di percepire e rispondere alle tecnologie digitali che sempre più interconnettono e trasformano l'interazione tra umani e ambiente costruito.
Ratti è membro del Consiglio Italiano del Design, un comitato di consulenza del governo italiano composto da 25 leader del design del paese. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di copresidente del Global Future Council su Città e Urbanizzazione del World Economic Forum e ha svolto il ruolo di special advisor presso la Commissione europea su Digitale e Smart Cities dal 2015 al 2018.